63 | Il rovescio d’autore. Letteratura e studi letterari al tramonto dell’età della carta

2006-2016
COVER-FRASCA-ROVESCIO-DAUTORE-X-SCHEDA


Edizione:
Napoli, d’if, 2016.
http://www.edizionidif.it/prodotto/gabriele-frasca-il-rovescio-dautore/


Indice

Avvertenza e siglario
Dalla parabola della letteratura alla scelta del metodo
Dalla scelta del metodo al nodo dell’immaginario
Dal nodo dell’immaginario alla funzione Joyce
Dalla funzione Joyce alla questione della lingua
Dalla questione della lingua alla storiografia espressionista
Dalla storiografia espressionista al rovescio d’autore
Appendice. Una conversazione e un’intervista
Una conversazione sul romanzo e la musica
Un’intervista sull’arte e la letteratura (rilasciata ad Angelo Ricci)
Bibliografia


A chi avesse tra le mani questo libro salta all’occhio, oltre che la curiosa eleganza del titolo, il «tramonto dell’età della carta» del sottotitolo. Di ciò si parla come una sorta di mantra nei social, in tv e in ambiente editoriale, mentre va registrata la veloce diffusione degli ebook in tutto ilo mondo, Stati Uniti in testa.
Gabriele Frasca studia da anni il fenomeno riflettendo con la consueta acribia e con lucido fervore l’evoluzione dei media elettrici ed elettronici in rapporto alla produzione letteraria e soprattutto alla forma romanzo. Nel 2005 già pubblicava per Meltemi La lettera che muore e nel 2015 è uscito per Sossella Editore La letteratura nel reticolo mediale. Va da sé che nel progetto delle Telemachie (di cui sono apparsi già i primi tre titoli) questo settimo titolo calza a pennello.
Ma se cambia il libro che da cartaceo diventa elettronico, cambia non solo il concetto di letteratura ma addirittura tende a sparire come fenomeno culturale. Si tratta di una riflessione ardimentosa anche se intravista già da Paul Zumthor. E allora quale sarà secondo Frasca il «rovescio d’autore»? Non certo la letteratura che dà segni di smarrimento… È invece qualcosa d’intrinseco al DNA dell’uomo, e che forse non muore.


BeFunky Collage